Arnold & Son TE8 Métiers d'Art II
Ispirati dalle orologi da tasca che John Arnold realizzava alla Corte di Giorgio III, l'ultima novità del marchio britannico fatto in Svizzera è un'altra eloquente dimostrazione di savoire-faire non solo legata alla meccanica ma anche all'arte decorativa.
Basta osservare il Calibro A & S8000 per accorgersi immediatamente del suo unico design: il ponte del bariletto di carica è chiuso a ¾. Il ponte che sostiene il tourbillon è di forma triangolare come la ruota sottostante, anche lei stilizzata con un motivo a tre razze, come quello del bariletto situato a ore 12.
Un'altra caratteristica che ricorda la scuola inglese è la disposizione simmetrica del movimento che partendo da ore 12 vede disposti su una longitudinale asse bariletto di carica e meccanismo regolatore (tourbillon). Di più. Se si esamina il treno delle ruote che al di sotto li collega presenta ingranaggi con raggi lunghi e molto stretti noti come "denti di lupo" ottimale per diminuire l'attrito.
Ciascun Arnold & Son TE8 Métiers d'Art II Rif. 1SJAR.B04A.C113A è affidato alle mani di un singolo artigiano incisore. Vista la complessità dei decori, ricavata con tecnica di basalto per accentuare l'effetto tridimensionale, credo che se una volta finiti siano stati messi tutti e otto vicini ad un attento esame would emerge more particulars that make them unique pieces.
La tecnica di incisione consiste nell'asportare metallo con utensili in duro acciaio chiamati bulini usati in combinazione con altri attrezzi. Per effetto linee 3D e tagli formano affascinanti motivi: sulla parte frontale sono interrotti dalla magica danza del tourbillon, mentre nella parte posteriore si estende tutta la platina.
Nessun commento:
Posta un commento