ULYSSE NARDIN ha avuto il privilegio di poter esporre la sua collezione Enamel Cloisonne nel museo del Palazzo Imperiale a Shenyang in Cina. E’ la prima volta che l’esposizione apre le porte ad oggetti di aziende private e, addirittura in questo caso, per una mostra permanente.
Il Vecchio Palazzo di Qing rappresenta la cultura del passato cinese: è stato costruito nel 1625 come sede amministrativa e governativa della dinastia dei Qing. Il suo secondo imperatore Huang Tajii convertì il nome della sua famiglia da “Jin” a “Qing”. Dopo la trasformazione dell’edificio in museo furono collezionati al suo interno molti capolavori d’arte dal valore inestimabile. ULYSSE NARDIN è per ora la prima e unica Maìson di orologi da polso a farne parte.
Gli “Enamel Watch” (Orologi Smaltati) appartengono ad un’antica espressione decorativa orologiera. Essi ebbero il loro boom negli anni ’60 e vedono da sempre i loro maggiori estimatori nella tecnica d’esecuzione chiamata Cloisonne. Dopo essere stati colorati, vengono eseguiti più di 50 passaggi prima di arrivare al risultato finale. E’ – come avrete capito – una lavorazione molto lunga e complessa: Michel Vermot è il responsabile per ULYSSE NARDIN della lavorazione delle serie Enamel Cloisonne.
Il TEMPLE OF HEAVEN di ULYSSE NARDIN? è l’orologio in edizione limitata che si ispira a questo evento: in italiano “IL TEMPIO DEL CIELO” è un gruppo di edifici Taoisti situati in Cina, a Bejing. Fu costruito nel 1420 durante la dinastia dei Ming e ampliato sotto quella dei Qing. Il tempio era visitato dagli Imperatori delle due dinastie in occasione di cerimonie di preghiera annuali perchè essi pensavano di essere i figli del cielo.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a panerai