Allora, la mia ragazza lavora per una azienda con un contratto a progetto.
Chi ha contratto a progetto in teoria deve portare a termine un progetto e secondo contratto è libera di "lavorare" quando vuole, quindi se un giorno non volesse andare a "lavoro" è libera di non farlo.
Purtroppo molti furbi nelle aziende fanno contratti con retribuzioni del terzo mondo (la mia ragazza lavora in orari di ufficio e prende 800€ mensili) e considerano il contratto a progetto come un contratto vero e proprio per ricattare chi viene assunto, in modo che se non si presenta sul posto di lavoro (cosa non obbligatoria secondo il contratto) il contratto non verrà rinnovato.
Ora, in questa azienda in "capoccioni" hanno stabilito che chi è assunto con questo contratto da schiavi, visto che in pratica lavorano e non stanno portando avanti un progetto, hanno diritto a 15 giorni di ferie annuali.
Bene, la mia ragazza in circa 4 mesi non ha ricevuto nemmeno un giorno di ferie e non vogliono darle nemmeno un giorno fino al mese di giugno (mese nel quale scade il contratto).
Con ben 2 mesi di anticipo ha chiesto 5 giorni di ferie per il mese di maggio e le hanno detto che non possono e perchè perchè devono aggiornare i sistemi informatici entro fine maggio (tra l'altro non da un tecnico ma da un altro schiavo a progetto che non è addetto a questi lavori) e quindi nessuno può andare in ferie fino a giugno.
Ora, a voi sembra normale?
Ora, visto che praticamente per i loro guadagni chi ha contratto a progetto è considerato come un assunto diretto a tutti gli effetti mentre per quanto riguarda le ferie è considerato come uno schiavo, l'azienda riconoscendo 15 giorni all'anno di ferie a questi disgraziati dovrebbe concederli e trovare un accordo, ma se una settimana non è possibile, quella prima nemmeno, quella prima ancora nemmeno, quella dopo nemmeno e quella dopo ancora nemmenoqui siamo sicuri che si stia rispettando la legge?
Questo è un giochetto bello e buono, perchè se in 5 mesi non danno nemmeno un giorno di ferie significa che il mese di giugno (teoricamente l'ultimo) lei potrebbe benissimo farsi una settimana a casa di diritto o altrimenti farsi retribuire qui 7 8 giorni di ferie promessima guarda un po' è a progetto il suo contratto, per cui come glieli daranno questi giorni di ferie da retribuire se chi ha un contratto a progetto non lavora stabilmente ma ha semplicemente un progetto da realizzare che non prevede giorni di lavoro fissi?
Lei è disperata, non solo il lavoro è raddoppiato dopo un mese che è entrata in azienda perchè i capoccioni non assumono altro personale ma accettano lavori dall'esterno, non solo guadagna 800€ al mese, nemmeno le danno 5 giorni di riposo facendo la richiesta 2 mesi prima!!!
.la tua domanda mi sembra molto strana in quanto prima parli di contratto a progetto il quale prevede che in base a quello che fai vieni retribuito e quindi sia le ferie che la malattia che le festività non vieni retribuito in quanto non portando avanti il progetto non hai diritto a nientepoi parli che ha una retribuzione di 800 euro facendo lavoro d' ufficio e di conseguenza non è compatibile con il lavoro a progetto !!!!!poi parli che il datore concede le ferie dopo un certo periodo in quanto fino a fine maggio per poter finire un lavoro e qui è da presumere che non lavora a progetto !!!!devi verificare bene quello che c' è scritto sul contratto perché è in base a quello che deve avere diritto ad una certa retribuzione ed a certe giornate di ferie !!!in breve se il contratto è a progetto deve essere retribuito a progetto concluso e non ha diritto a ferie malattia assenze giustificate e non ecc ecc in pratica viene pagata in base a quello che realizzase parli di retribuzione fissa e quindi ferie ecc ecc non è un contratto a progetto ed ha diritto a ferie malattia ecc ecc ovviamente da concordare col datore di lavoro in quanto se tu vai in ferie nel momento che il datore deve finire un lavoro per lui potresti stare a casa a goderti il sole sul balcone !!!fai per assurdo l' ipotesi di un bagnino da spiaggia turistica a Rimini che chiede le ferie il mese di agosto !!!trai tu le conclusioni relativeciao ciao
Ci sono gli estremi per fare una bella vertenza sindacale. Vai da un sindacato (non cisl e uil tanto sono dalla parte dei padroni) e chiedi informazioni. Questo e' il classico rapporto di lavoro subordinato mascherato da contratto a progetto. Spaccali il deretano.Il lavoratore assunto con un contratto a progetto ha la possibilità di gestire in autonomia il lavoro, organizzando le modalità, il tempo e il luogo dell 'esecuzione; tuttavia,l' attività lavorativa deve comunque collegarsi e per la quale si è firmato il contratto. Quindi la tua ragazza non è una dipendente e quindi può fare tutti i periodi di vacanza che vuole(non matura ferie), ma è il committente a stabilire se accetta un ritardo nella consegna del progetto, e se non lo accetta la tua ragazza non può fare la vacanza; oppure la può fare ma deve rescindere il contratto. Ciao.
vedi gli orologi più economici a orologio
Nessun commento:
Posta un commento